Giococirco Bimbi (3-6 anni)

Ciclo di 4 incontri monotematici a cadenza mensile
durata: 45 minuti ciascuno
sede: Salone teatrale Oratorio SS Magi - via Olmina 16, Legnano (MI)
insegnante: MIRIAM VELOTTI

Inizio: Primavera 2020

Giococirco è un viaggio ludico–espressivo per approcciarsi al movimento in modo creativo, attraverso il mondo del circo-teatro e della danza. La parola d’ordine resta il Gioco, veicolo fondamentale che permetterà ai piccoli di scoprire il movimento anche come linguaggio. Un linguaggio del corpo fatto di ritmo, equilibrio e disequilibrio, coordinazione, di composizione e scomposizione, ma anche di collaborazione e cooperazione… di un mondo di possibilità guidato dall’immaginazione. Un gioco che permette di conoscere ed esplorare gli schemi espressivi del corpo e di apprendere piccoli esercizi di natura circense, sviluppando una migliore concentrazione e conoscenza di sé.

PROGRAMMA
Le lezioni saranno composte da esercitazioni propedeutiche alle discipline indicate, attraverso giochi di natura teatrale e della danza che introducono elementi circensi. Le attività sono pensate e indirizzate alla specifica fascia di età, con l’obbiettivo di stimolare il movimento creativo.
1° INCONTRO: BALANCING
2° INCONTRO: EQUILIBRISMO
3° INCONTRO: ACROBATICA
4° INCONTRO: GIOCOLERIA

MIRIAM VELOTTI

Formatrice teatrale e artistica (pittura e scultura), attrice, illusionista, burattinaia, bubble artist, clown, maga. Tra le numerose esperienze e qualifiche anche (si allega curriculum completo):
- 2014 Laurea in Scienze dei Beni culturali – tesi in Estetica: “L’Illusionismo: l’arte dell’impossibile”
- Dal 2012 performer, bubbles artist, formatrice e direttrice di Fuori dal Circo & Gli Anacardi – Gruppo di intrattenimento e spettacolo circense
- Dal 2013 al 2014 corso di giocoleria con Marco Migliavacca attore giocoliere del Cirque du Soleil - 2015 seminari di clown con Giuseppe Sinatra e Sergio Procopio - 2017 Workshop “Creazione della scena” di 6 giorni con il maestro Paolo Nani – Torino Fringe Festival – dal 2017 allieva alla scuola di circo Spazio Terzo Tempo Ululì – dal 2016 al 2018 allieva della scuola di danza e acrobatica aerea Be Art Studio – dal 2019 parte del level up della Piccola Scuola di Circo.