giorno: giovedì
orario: 21.00-23.00
durata: novembre-giugno
sede: Legnano, via Gilardelli 10
insegnante: MARTINA ROSSI

1° lezione: 28/11/2019

"Nel teatro, il silenzio è assenza di parole, ma MAI assenza di significato". 
[S. Meisner]

Il corso si pone come obiettivo quello di avvicinare i partecipanti alle tecniche di recitazione, passando soprattutto attraverso un lavoro  di ascolto e concentrazione.
In una prima parte del corso, ci avvarremo di esercizi di riscaldamento per conoscere il nostro corpo e la nostra voce, i loro limiti e soprattutto le loro possibilità.
Impareremo a gestire il rapporto tra corpo e spazio e a relazionarci con l'altro.
Utilizzeremo improvvisazioni per sviluppare l'immaginazione e sperimentare modi differenti di "essere". Impareremo a "fingere" cercando di sembrare autentici e inizieremo a sviluppare un "senso critico" come spettatori.
Nella seconda parte, ci dedicheremo in particolar modo alla preparazione di un saggio finale con un'attenzione maggiore verso la storia e i personaggi che decideremo di rappresentare.


MARTINA ROSSI

Attrice, insegnante, actor coach e casting director, si è diplomata nel 2005 nel corso di recitazione intensivo presso il Teatro Libero a Milano. Nel 2007 entra a far parte della Compagnia teatrale Teatro d'Emergenza con sede a Lugano (CH), con la quale porta in scena numerosi spettacoli in Italia e Svizzera. Continua la sua formazione frequentando seminari pratico-teorici e studiando canto e danza. Dal 2007 è insegnante di recitazione teatrale anche per la Scuola di Teatro ScenAperta e dal 2014 si specializza nella recitazione cinematografica, conducendo attività di acting coach e proseguendo l'insegnamento in chiave sempre più specifica per la Nuova Accademia di Cinema di Legnano.

CONSULTA IL CV COMPLETO